Arriverà Google Translate dialoghi?

Futuro Traduttore Google dialoghi

E’ in arrivo un traduttore Google di dialoghi in tempo reale come con Skype?

Infatti il titolo più che un’affermazione doveva essere una domanda – e ce ne scusiamo con i lettori – visto che finora si tratta di voci non confermate, anche se la fonte si ritiene autorevole.

Se tale “voce” finora, più che notizia, risultasse vera si può ormai dire che è guerra aperta nel campo delle traduzioni simultanee vocali iniziata da Microsoft con il plugin per Skype.


Futuro Traduttore Google dialoghi

Secondo il quotidiano americano New York Times, Google si starebbe preparando a debuttare con un aggiornamento del proprio traduttore che permetterà di avere una traduzione scritta dei dialoghi in tempo reale. Sarebbe interessante sapere se tale opportunità riguarderà tutte le decine di lingue che sono nel traduttore Google o magari si assisterà a qualche test iniziale per avere al momento una traduzione circoscritta a poche lingue come con Skype che per ora è limitata alle sole lingue spagnolo e inglese.

C’è da precisare che Google ha già attivo da qualche tempo il riconoscimento vocale nel proprio traduttore, grazie alla quale si può dettare una parola o frase per poi venire subito tradotta ed ascoltata, quello che si auspica è che questo presunto – per ora – aggiornamento venga applicato nella traduzione di una conversazione vocale naturale e sopratutto in tempo reale possibilmente senza molti errori – la perfezione è ancora un po’lontana da ottenere -.
Naturalmente è subito intuibile che Google potrebbe/potrà utilizzare questo con il prodotto/servizio di messaggistica vocale, video-chiamata e chat che è Hangouts che è il rivale diretto di Skype almeno.

Questa che noi chiamiamo guerra sembra portare buoni frutti. Il fatto che due colossi stiano mettendo in campo sforzi in questo campo, tale concorrenza non può che portare – si spera – giovamento alla qualità del servizio.
Inoltre poichè niente viene fatto per niente, chissà quale futuro prospettano gli ingegneri sempre sul campo delle comunicazioni globabli, senza barriere ed in tempo reale.

In attesa che questa “voce” diventi realtà stay tuned per esser aggiornato.